È disponibile in digitale il video live di “BOXEADOR”
È disponibile in digitale il video live di “BOXEADOR”, il singolo del cantautore milanese MARCO MASSA estratto da “A voi che siete buoni”. Il nuovo Ep è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.
Girato all’interno del locale Mister Fantasy di Buccinasco (MI), nel video il cantautore e suo figlio Francesco suonano rispettivamente la tromba e il clarinetto, accompagnati dalla loro band composta da Manuel Boni (chitarre), Matteo Minchillo (tastiere) e Martino Malacrida (batteria). Le immagini, volutamente separate da stacchi netti, ritraggono scene in primo piano degli strumenti alternate a mezzi busti degli artisti durante l’esibizione live.
“Boxeador”, è un brano scritto in italiano da Marco nel 2002, che viene successivamente tradotto in spagnolo nel 2019 da Geronimo Labrada. Registrata all’Avana, la canzone parla della boxe come rivincita, riscatto ma soprattutto metafora di vita. Allenarsi con costanza per acquisire la forza fisica e mentale necessaria a sopportare i colpi che inevitabilmente continuano ad arrivare, imparando a sganciarsi dalle corde del ring in cui l’avversario ti costringe.
«Leggendo un libro sulla boxe cubana, ho pensato di rieditare questo brano facendolo tradurre da un caro amico, musicista e poeta cubano Geronimo Labrada – dichiara Marco Massa – Che conobbi grazie a Marco Grasso e decisi di conoscere di persona recandomi a Cuba. Mi sentii quasi in un film riuscendo ad incontrare vere leggende del pugilato locale, passando del tempo con loro e facendomi raccontare aneddoti di una vita vera e molto dura».
Il nuovo lavoro discografico “A voi che siete buoni”, racconta attraverso i tre brani che lo compongono, alcune esperienze di vita del cantautore, ripercorrendone i momenti più significativi in un sentiero introspettivo ed enfatizzando il lato fragile ed intriso di emotività che sta dietro ogni nostro comportamento. I singoli insieme formano un viaggio, che passa attraverso le fragilità dell’essere umano con il brano “A voi che siete buoni”, la riflessione su di sé e sulla strada da percorrere nel brano “Calma” e la conquista dell’equilibrio e della consapevolezza tramite la canzone “Boxeador”.