A CAPOGROSSO, il premio COMPOSER OF THE YEAR
Lo scorso sabato 8 luglio, presso il Castello di Carovigno in Puglia, il compositore FABIO MASSIMO CAPOGROSSO ha ricevuto il premio COMPOSER OF THE YEAR (ITALY) agli Apulia Soundtrack Awards per la composizione della colonna sonora originale di “Esterno Notte” di Marco Bellocchio.
Questa la motivazione del premio: “La commissione dell’Apulia Soundtrack Awards, dopo aver ascoltato, per un anno, le migliori musiche da film di compositori italiani, ha deciso di assegnare il premio 2023 per la migliore colonna sonora a Fabio Massimo Capogrosso.
Gran parte della produzione di Fabio Massimo Capogrosso è stata realizzata componendo principalmente per il mondo della musica contemporanea. Ciononostante, la commissione dell’ASA è rimasta particolarmente colpita dalla qualità, originalità e raffinatezza della musica realizzata per il film “Esterno Notte”.
Il contributo di Fabio Massimo Capogrosso è di elevato spessore artistico, riuscendo a sintetizzare nella sua opera, raffinatezza, complessità e mistero. La sua conoscenza della musica contemporanea contribuisce a dare un decisivo apporto narrativo grazie ai colori nuovi, alle trame sonore inedite ma perfettamente in linea con il racconto.
Nonostante si tratti della prima colonna sonora di Fabio Massimo, Apulia Soundtrack Awards è lieta di premiare un grande compositore di musica per film e di incoraggiare così i nuovi talenti”.
Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale di “Esterno Notte” è disponibile in formato digitale.
Composta e orchestrata da Fabio Massimo Capogrosso, la colonna sonora è stata eseguita dalla Czech National Symphony Orchestra, diretta dal maestro Marek Stilec.