E-WIRED EMPATHY, il 1° ottobre a Parma
Luca Nobis (chitarra), Giovanni Amighetti (synths analogici), sono i fondatori degli E-WIRED EMPATHY, il collettivo musicale che sarà in concerto il 1° ottobre, nel quartiere Oltretorrente (Parma) in Piazzale Picelli, con l’apertura dei Gypsinduo (dalle ore 16.30 – ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna “QUARTIERI IN FESTA”, per presentare dal vivo i brani contenuti nel loro nuovo omonimo album “E-Wired Empathy” (Esagono Dischi / The Orchard), disponibile in digitale.
Il tema centrale dell’album è il rapporto empatico che rappresenta la connessione uomo-natura. L’obiettivo sonoro è creare una comunicazione che vada oltre le barriere geografiche o culturali di qualsivoglia provenienza superandone i confini. In musica questo si traduce in un legame empatico che permette di creare insieme spontaneamente, senza la necessità di parti prescritte, scale o armonie preimpostate comuni.
Questo approccio apre la possibilità ad un’interazione musicale che include anche l’elettronica consentendo all’intelligenza artificiale di combinare e armonizzare i diversi input. In questo modo si genera una fusione unica tra le capacità espressive di chitarre e batteria e la creatività dell’IA. Ospite a Parma sarà il suonatore di fiati del Canzoniere Grecanico Salentino Giulio Bianco.