DM Produzioni di Danilo Mancuso e i Tiromancino

DM Produzioni di Danilo Mancuso comunica con grande soddisfazione l’acquisizione dei Tiromancino, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione nell’ambito della canzone d’autore, coltivata da sempre anche attraverso l’attività svolta per Roberto Vecchioni.

DM Produzioni, nel mercato della musica live da oltre 20 anni, spazia tra i generi musicali: dalla canzone d’autore al patrimonio nazionale e internazionale della tradizione pop.

Il gruppo romano è guidato da Federico Zampaglione (voce e chitarra), artista poliedrico: raffinato cantautore, regista e sceneggiatore. I Tiromancino hanno un repertorio che contiene brani diventati veri e propri classici della musica italiana, oltre ad una lunghissima attività live.

A confermare la versatilità del frontman del gruppo, anche il suo ultimo lavoro cinematografico: l’horror The Well, presentato in anteprima mondiale al Sitges Film Festival 2023 (sezione Midnight X-treme) dove ha riscosso un grande successo da essere distribuito in 24 paesi del mondo.

Tra i tanti i successi del gruppo che ha innovato la forma canzone attraverso la commistione di rock alternativo, elettronica e folk: La descrizione di un attimoPer me è importanteStradeDue destini, presente nella colonna sonora del film Le fate ignoranti di F. ÖzpetekPer me è importanteL’odore del mareAmore impossibileUn tempo piccolo e la più recente Due Rose che è stata un grandissimo successo radiofonico e di pubblico.

Tiromancino hanno reso l’indie pop patrimonio collettivo, a partire proprio da La descrizione di un attimo sino all’ultimo album Ho cambiato tante case (2021) nel quale compaiono collaborazioni con la nuova generazione come Gazzelle (autore di testo e musica con Zampaglione del brano “Cerotti”), Galeffi (coautore di testo e musica della title track “Ho cambiato tante case”), Leo Pari (coautore di testo e musica di “Avvicinandoti”) e Franco126 (che ha scritto e cantato insieme a Zampaglione “Er Musicista” e ha cofirmato testo e musica di “Tu e io”).