Grande successo per il FESTIVAL DEL SALTARELLO

Festival del Saltarello_ph. Francesco Guerrieri_22 b

Grande successo di pubblico per il FESTIVAL DEL SALTARELLO, l’evento interamente dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche dell’Abruzzo tenutosi lo scorso 12 agosto nella località Ronzano a Castel Castagna (Teramo). L’evento è promosso dal GAL Gran Sasso Laga nell’ambito dei progetti di promozione del territorio.

Oltre a portare avanti la sua mission, ovvero far conoscere e apprezzare il Saltarello ed esaltare la tradizione musicale abruzzese per l’occasione rivisitata in chiave moderna e innovativa, quest’anno il Festival del Saltarello ha conquistato il GUINNESS WORLD RECORD per il più alto numero di persone danzanti con 723 persone che contemporaneamente hanno ballato la Quadriglia.

L’evento, condotto da MARCO ZINGARETTI con la straordinaria partecipazione di LUISA CORNA, ha visto salire sul palco grandi nomi del panorama della musica italiana: ORIETTA BERTI, PETIT e TIROMANCINO.

Gli artisti si sono esibiti insieme all’Orchestra Popolare del Saltarello composta da Danilo Di Paolonicola (Direttore artistico e musicale, fisarmonica e organetto), Antonella Gentile (voce), Anissa Gouizi (voce), Nicole Massanisso (voce), Alpha Sall (voce), Vania Salvatore (voce), Alessandra Ventura (voce), Carmelo Colaianni (fiati popolari), Manuel D’Armi (zampogna e ciaramella), Matteo Di Battista (chitarra), Gionni Di Clemente (chitarra), Emanuele di Teodoro (basso), Antonio Franciosa (percussioni), Alessandro Paolini (batteria), Armando Rotilio (voce e percussioni) e Alessandro Tarquini (violino).