Di Lorenzo rappresenterà l’Italia in Sudafrica

La musica di Roberta Di Lorenzo continua a viaggiare oltre confine: il nuovo album “Nomade” protagonista in Sudafrica. Dopo il successo dello scorso marzo a Bourgoin-Jallieu, dove si è esibita per l’Istituto Italiano di Cultura a Lione nell’ambito degli scambi culturali tra il Club Tenco e l’istituto, la cantautrice pugliese Roberta Di Lorenzo si prepara a conquistare un nuovo palcoscenico internazionale. L’occasione è rappresentata da “Italy in Town”, un evento culturale e gastronomico che celebra l’Italia a Cape Town. Il cuore dell’esibizione sarà il suo quarto album di inediti, “Nomade”, pubblicato nel 2023 (Digitalnoises/Egea) e accolto con entusiasmo dalla critica. Le musiche di questo album non solo raccontano un viaggio personale e artistico, ma sono anche destinate a diventare la colonna sonora del docufilm “CIAO BELLA”, prodotto dalla NAT KIN FILM, che esplora il tema dell’immigrazione italiana in Polonia.

«È per me motivo di grande orgoglio poter rappresentare la canzone d’autore italiana attraverso la mia musica e quella dei grandi autori in una terra così grande e affascinante che incarna le nostre più antiche radici», ha dichiarato la pianista e compositrice.

Organizzato dal Consolato d’Italia a Cape Town, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, il Comites delle Province del Capo e la Camera di Commercio Italo-Sudafricana, “Italy in Town” è un festival che celebra la cultura, la tradizione e la gastronomia italiana. L’evento, sostenuto da sponsor di prestigio come Campari, RDC Property Group, Smeg e Woolworths, si terrà presso il Cape Quarter sabato 23 novembre (dalle 10.00 alle 22.00) e domenica 24 novembre (dalle 10.00 alle 18.00). L’inaugurazione ufficiale, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Alberto Vecchi e delle autorità locali, è prevista per sabato 23 novembre alle ore 17.00. L’esibizione di Roberta Di Lorenzo sarà una delle attrazioni principali del festival, contribuendo a rafforzare i legami tra Italia e Sudafrica e a portare la canzone d’autore italiana su un palcoscenico internazionale. “Italy in Town” offrirà anche degustazioni, esposizioni e attività per celebrare l’autenticità del patrimonio culturale italiano. Un appuntamento imperdibile per scoprire le radici della cultura italiana attraverso le note, le tradizioni e i sapori che uniscono due terre lontane ma ricche di fascino.