Come festeggiare Puccini nel 100° della sua scomparsa?

Come meglio festeggiare Puccini nel 100° della sua scomparsa, se non parlando della sua Arte sia dal punto di vista della ricerca musicologica, sia offrendo sulla scena parte della sua produzione ispirata anche alla sua vita personale più vera, senza scadere nel pettegolezzo, ma seguendo un criterio filologico e rispettoso di un genio dell’opera lirica? Questo è quanto farà l’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, APS, organizzando tre eventi dedicati alla figura del compositore:

Giovedì 28 novembre ore 21, Teatro Artè, Capannori. GIACOMO PUCCINI NATO PER IL TEATRO. Un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario di Paola Massoni, Ets Edizioni. Presentazione del volume con intermezzi musicali ad opera dell’autrice, soprano, del basso Graziano Polidori e di Stefano Adabbo, al pianoforte,sulle scene tratte dal cortometraggio Raccontando Puccini con un libro, prima di essere replicato, sempre al Teatro Artè di Capannori, Venerdì 13 dicembre alle ore 21, nell’ambito della stagione dedicata al centenario del maestro. Il libro, già presentato anche al Museo Teatrala alla Scala, approderà il 21 dicembre al Museo Internazionale e alla Biblioteca della Musica di Bologna. Ingresso libero, senza necessità di prenotazione.

Sabato 7 Dicembre ore 21, Auditorium San Romano, Lucca .ADDIO, MIO DOLCE AMOR! L’ultimo folle viaggio di Elvira e Giacomo Puccini. Spettacolo lirico teatrale di Paola Massoni, autrice del testo, regista e interprete, come attrice e soprano lirico, di Elvira Bonturi, prima compagna e poi moglie di Giacomo Puccini, nei cui panni si calerà l’attore di cinema e teatro Paolo Giommarelli. Nei personaggi delle opere pucciniane, accanto ai protagonisti di questa storia d’amore tanto passionale quanto travagliata, un valente cast pucciniano: Silvana Froli, soprano, Giovanni Cervelli, tenore, Nicola Farnesi, baritono, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo. Evento del calendario ViviLucca con il sostegno del Comune di Lucca. Lo spettacolo, unico e originale nel suo genere, già rappresentato a Bruxelles nel 2009 e successivamente in vari luoghi pucciniani, torna sulla scena in una versione aggiornata sulla base delle più recenti scoperte d’archivio inerenti all’epistolario pucciniano. La vicenda di Giacomo ed Elvira è unica e irripetibile, ma può essere letta come la storia universale di tutti quelle coppie che, pur vivendo momenti conflittuali di strema difficoltà, continuano nel loro intimo ad amarsi profondamente. Ingresso ad offerta libera, senza necessità di prenotazione.

Venerdì 13 Dicembre ore 21, Teatro Artè, Capannori. ADDIO, MIO DOLCE AMOR! L’ultimo folle viaggio di Elvira e Giacomo Puccini. Evento della Stagione del Teatro Artè, con il sostegno del Comune di Capannori. Spettacolo lirico teatrale di Paola Massoni, autrice del testo, regista e interprete, come attrice e soprano lirico, di Elvira Bonturi, prima compagna e poi moglie di Giacomo Puccini, nei cui panni si calerà l’attore di cinema e teatro Paolo Giommarelli. Nei personaggi delle opere pucciniane, accanto ai protagonisti di questa storia d’amore tanto passionale quanto travagliata, un valente cast pucciniano: Silvana Froli, soprano, Giovanni Cervelli, tenore, Nicola Farnesi, baritono, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo. Lo spettacolo, unico e originale nel suo genere, già rappresentato a Bruxelles nel 2009 e successivamente in vari luoghi pucciniani, torna sulla scena in una versione aggiornata sulla base delle più recenti scoperte d’archivio inerenti all’epistolario pucciniano. La vicenda di Giacomo ed Elvira è unica e irripetibile, ma può essere letta come la storia universale di tutti quelle coppie che, pur vivendo momenti conflittuali di strema difficoltà, continuano nel loro intimo ad amarsi profondamente. Ingresso libero, senza necessità di prenotazione.