“Django, Ringo e Trinità” nuovo brano di Micalizzi

Polish_20241206_172125954

Franco Micalizzi, una leggenda della musica italiana, rende omaggio al genere Western all’italiana con il suo nuovo brano inedito “Django, Ringo e… Trinità”, tratto dall’album “Io proprio Io” (New Team Music / Believe). Il maestro, celebre per aver composto la storica colonna sonora di “Lo chiamavano Trinità”, celebra così un genere cinematografico che ha contribuito a definire la sua carriera e l’immaginario collettivo internazionale. Micalizzi spiega che “Django, Ringo e… Trinità” è un atto d’amore verso i film che hanno reso grande il cinema italiano. “Se fossi regista, creerei subito un nuovo Western ispirato a questa musica”, afferma. I Western italiani, pur essendo stati inizialmente considerati produzioni minori, hanno saputo conquistare il pubblico grazie a storie innovative e talenti emergenti, come dimostra il successo globale di “Lo chiamavano Trinità”. Il maestro ricorda con orgoglio come il suo tema musicale abbia contribuito a trasformare “Lo chiamavano Trinità” da una piccola produzione a un fenomeno mondiale. Il fischio caratteristico del tema musicale, interpretato magistralmente da Rino Pecorelli, è diventato un’icona riconoscibile ancora oggi, mantenendo viva l’eredità del film e del genere.

L’album raccoglie una ricca varietà di brani che spaziano tra stili diversi, ma con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle sonorità orchestrali e delle collaborazioni di prestigio. Ecco i brani principali:

  1. Django, Ringo e… Trinità (fischio di Rino Pecorelli)
  2. Quasi Quasi (cantano Cristiano Turrini e Cristiana Polegri)
  3. Excelsior (Franco Micalizzi Orchestra)
  4. Perdutamente Tango (sax tenore Cristiana Polegri)
  5. Veleno (Franco Micalizzi Orchestra)
  6. Le Ragazze del 1960 (canta Cristiana Polegri)
  7. Hasta Mañana (chitarra Franco Micalizzi)
  8. Self Driving Car (Franco Micalizzi Orchestra)
  9. Maia (sax alto Don Sensini)
  10. Heck Your Pulse (Franco Micalizzi Orchestra)
  11. Velvet Night (piano Franco Micalizzi)
  12. Heroes and Memories (sax soprano Carlo Micheli)
  13. Tropic Groove (Franco Micalizzi Orchestra, sax solo Don Sensini)
  14. One Thousand Miles (Franco Micalizzi Orchestra, chitarra solista Al Bochicchio)
  15. Io so’ Trinità (canta Cristiano Turrini).

Con questo album, Micalizzi riafferma il suo ruolo di protagonista nella storia della musica da film, regalando al pubblico un viaggio tra passato e presente, tra nostalgia e innovazione.