Zecchino d’Oro: la Vigilia e il Natale su Rai 1
Rai 1 celebra lo Zecchino d’Oro con due eventi imperdibili trasmessi dall’Antoniano di Bologna, che uniranno musica, solidarietà e spirito natalizio. Oggi, martedì 24 dicembre alle 14.10, Cristina D’Avena e Paolo Belli condurranno una festa magica con il puppet Nunù, i social ambassador Mìmi e Nartico e il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Tra gli ospiti:
- Maestro Peppe Vessicchio, che presenterà l’inedito “Natale da re”.
- Il piccolo Simone, autore e interprete del brano “Le foglie”, scritto insieme ad Achille Lauro.
- Esibizioni dei piccoli solisti del 67° Zecchino d’Oro, con brani come “Per un pezzetto di terra”, “La bugia” e il vincitore “Diventare un albero”.
Contributi speciali:
- Enrico Galiano, che analizzerà il celebre brano “L’anisello Nunù”.
- I Disco Club Paradiso con “Santa Claus is coming to town”.
- Il coro Le Verdi Note con il brano gospel “Oh Happy Day”.
Non mancheranno i bimbi del Piccolo Coro di Caivano, che omaggeranno la loro terra con “Quanno nascette Ninno”, concludendo in un grande coro finale con i bambini dell’Antoniano. La mattina di Natale, alle 9.40, Cristina D’Avena e Paolo Belli tornano insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, per un evento ricco di musica e tradizione.
Tra gli ospiti:
- Chiara Maci e sua figlia Bianca, con consigli per decorare i biscotti.
- Barbara Gulienetti, che guiderà nella creazione di segnaposti festivi.
- Il cantautore Virginio, che interpreterà “Il Natale di Francesco” e sarà proclamato Ambassador di Antoniano.
Entrambi gli speciali sosterranno la campagna Operazione Pane, per aiutare 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo. È possibile donare sul sito operazionepane.it o chiamando il numero gratuito 800 987 752. Su RaiPlay, oltre alla visione on demand degli eventi, sono disponibili la Christmas Collection e “Le canzoni animate dell’Avvento”. La compilation della 67ª edizione è già disponibile su CD e piattaforme digitali, con le 14 canzoni in gara e 3 bonus track. Conclusa la 67ª edizione, è già in preparazione la 68ª edizione: presto sul sito zecchinodoro.org saranno pubblicati i bandi per autori e casting per i nuovi solisti.