Erica Mou: prosegue con successo il tour di “Cerchi”
Dopo i concerti al Teatro Petrella di Longiano (FC), all’Auditorium Parco della Musica di Roma e al Teatro Forma di Bari, continua il tour di Erica Mou per presentare il suo ultimo lavoro discografico, “Cerchi”, uscito lo scorso 15 novembre. Settimo album della sua carriera, “Cerchi” si compone di undici brani che esplorano il tema della crescita personale e della scoperta, con una riflessione profonda sulla ciclicità della vita. Le canzoni rappresentano un viaggio tra eventi e relazioni che ritornano nel tempo, in un percorso di riconciliazione con sé stessi. L’album si apre con “Madre”, un ponte narrativo che collega il suo recente libro “Una cosa per la quale mi odierai” (uscito il 13 settembre 2024 per Fandango Libri) a questo progetto musicale. Si chiude con “Canzone per la me che sono stata”, una lettera a sé stessa che invita a guardare al passato con accettazione e perdono. Tra i temi esplorati troviamo l’incertezza dell’età adulta, la pressione delle aspettative sociali, la spiritualità, il cambiamento e la ricerca di una completezza interiore. Le canzoni sono nate durante una residenza artistica presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), in collaborazione con i musicisti Molla e Flavia Massimo, che affiancano Erica da tempo.
“Le canzoni di ‘Cerchi’ – spiega Erica Mou – si intrecciano come anelli di una collana, formando un percorso che torna sempre al punto di partenza, ma con una nuova consapevolezza. Ogni traccia conserva la verità del momento in cui è stata scritta, grazie a una registrazione in presa diretta che cattura l’essenza del live.” Il disco è accompagnato da sonorità che spaziano tra il pop nordico, il cantautorato italiano e influenze folk, con una scrittura elegante e ricca di significato. L’album è stato anticipato dai singoli “La festa del santo” e “Madre”, entrambi accompagnati da video che hanno conquistato le principali playlist di Spotify (tra cui New Music Friday Italia, Indie Italia, Rock Italia) e Apple Music (New Music Daily, Super Indie, Swipe Pop). La focus track “Mani d’ortica” ha riscosso un grande successo, entrando in rotazione su MTV New Zone e raggiungendo la Top 10 Chart. Erica Mou ha ricevuto importanti premi nel corso della sua carriera, tra cui il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio TV al Festival di Sanremo 2012, oltre al Premio Nilla Pizzi 2022. Alcuni suoi brani sono stati scelti per colonne sonore di film come “I baci mai dati”, “Third Person” di Paul Haggis, e “Una Piccola Impresa Meridionale”, per cui ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello.
Oltre alla musica, Erica Mou è attiva nel cinema e nella scrittura. Ha recitato in film come “Quo Vado” di Checco Zalone e “Figli” di Mattia Torre. Sul fronte letterario, dopo il successo di “Nel mare c’è la sete” (2020), ha pubblicato il romanzo “Una cosa per la quale mi odierai” nel 2024. Dal 2022, collabora con Concita De Gregorio nello spettacolo teatrale “Un’ultima cosa”, per cui ha scritto anche le musiche. Il tour di “Cerchi” prosegue con nuove date, portando sul palco le emozioni e i temi di un disco che celebra la profondità e la ciclicità della vita, attraverso una narrazione intima e universale.