“Una parte di me”: il nuovo inedito di Pino Daniele

Polish_20250101_191244260-1536x920

E’ uscito su tutte le piattaforme digitali “Una parte di me” (Warner Music Italy), un brano inedito di Pino Daniele.

“Una parte di me” è una commovente dedica che il grande artista napoletano aveva scritto per il suo figlio più piccolo, Francesco. La copertina del singolo racchiude tutta la profondità di questo legame: una fotografia scattata dal secondogenito Alessandro, in cui Pino e Francesco si guardano negli occhi. A rendere il tutto ancora più speciale, il titolo della canzone è stato scritto a mano dallo stesso Francesco, sottolineando l’intimità di questo regalo postumo.

Il pezzo fu composto nel 2009, in un periodo in cui Pino Daniele stava sperimentando tra un progetto acustico e l’idea di un album di remake arricchito con alcuni inediti. L’artista registrò l’accompagnamento di chitarra e alcune take vocali, provando successivamente ad aggiungere una chitarra solista, che però non fu mai completata. Per questioni discografiche, il brano fu messo da parte e mai pubblicato, fino a oggi.

Questo inedito rappresenta un dono prezioso per i fan e per chi ha amato la musica di Pino Daniele, un ulteriore tassello della sua straordinaria eredità artistica e umana.