Gamberini è la nuova direttrice del Coro dell’Antoniano

Il 27 marzo 2025, in occasione dell’evento per il 140° anniversario de Il Resto del Carlino a Palazzo Re Enzo, Bologna, le bambine e i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano hanno eseguito i più grandi successi dello Zecchino d’Oro sotto la direzione di Margherita Gamberini, che ha debuttato ufficialmente come nuova direttrice del coro.
Nel suo messaggio di augurio, Fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, ha dichiarato:
“All’inizio Mariele Ventre, poi Sabrina Simoni, oggi Margherita Gamberini. Il Piccolo Coro è fatto di bambini che crescono e regalano sorrisi e gioia. A te, Margherita, auguro che la freschezza e la voglia di vivere dei bambini contamini il tuo lavoro e che tu riesca a costruire con loro tanti bei progetti.”
Anche Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro, ha accolto la nuova direttrice con queste parole: “Benvenuta Margherita, sono sicuro che continuerai al meglio il lavoro iniziato da Mariele Ventre e proseguito da Sabrina Simoni, con l’entusiasmo, l’energia e l’amore per i bambini che ti contraddistinguono.”
Nata nel 1997 a Bologna, Gamberini ha un solido background musicale e accademico. Si è diplomata con lode in Didattica della Musica, Saxofono e Musica d’insieme per fiati presso il Conservatorio G.B. Martini e ha conseguito una laurea in Lettere Classiche all’Università di Bologna, con una tesi sui linguaggi della musica e della letteratura. Ha esperienza come insegnante di musica e segue la metodologia Orff. Maggiore di cinque fratelli, ama lo sport, la cucina e il cinema, ma la sua più grande passione resta la musica.
Con la sua nomina, il Piccolo Coro dell’Antoniano prosegue la sua straordinaria tradizione, affidandosi a una giovane e talentuosa musicista pronta a raccogliere l’eredità di Mariele Ventre e Sabrina Simoni.