Roberto Fabbri in concerto a Terni il 24 aprile

Il prossimo 24 aprile 2025 alle ore 21, presso la Biblioteca CLT Arvedi AST di Terni, il chitarrista e compositore Roberto Fabbri presenterà il suo nuovo progetto discografico “Battisti in Classica”, pubblicato e distribuito da Sony Music Italia. L’evento rientra nella stagione concertistica “I Concerti del Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni” e sarà a ingresso libero.
Sul palco insieme a Fabbri, un quartetto d’archi formato da talentuosi allievi del Conservatorio: Ludovico Portarena e Chiara Monti (violini), Filippo Sodi (viola) e Domenico Angelosanti (violoncello). In programma una raffinata rivisitazione per chitarra e archi di 14 grandi successi di Lucio Battisti, reinterpretati in chiave classica.
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare il repertorio di uno dei più iconici cantautori italiani, accostandolo al mondo della musica colta, e rendendolo accessibile a un pubblico trasversale. Le musiche, eseguite da Fabbri con una chitarra Ramirez, lo stesso strumento del leggendario Andrés Segovia, sono un ponte tra tradizione e innovazione.
Docente ordinario di chitarra classica al Conservatorio di Terni da oltre 20 anni, Fabbri è considerato tra i maggiori interpreti della chitarra classica contemporanea a livello internazionale. Autore di oltre 50 pubblicazioni tradotte in cinque lingue e vendute in oltre 300.000 copie, ha tenuto concerti e masterclass nei più prestigiosi festival di Europa, USA, Sud America, Russia e Asia.