Ruggeri torna con il nuovo singolo “Il cielo di Milano”

E’ in radio e disponibile in digitale “Il cielo di Milano”, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, estratto dall’album di inediti “La caverna di Platone” (Anyway Music / Sony Music).
Con un ritmo incalzante e una scrittura tagliente, Ruggeri racconta la sua città con uno sguardo disincantato ma appassionato: «Una Milano piena di contraddizioni, tra poesia, emarginazione e leadership», spiega l’artista, che firma il brano con Massimo Bigi.
“La caverna di Platone”, disponibile in CD, digitale e doppio vinile, è un lavoro potente e controcorrente: un’ode al pensiero libero, un attacco alla musica “usa e getta” e un viaggio tra riflessioni su guerre, memoria storica e grandi figure culturali come Pier Paolo Pasolini.
TRACKLIST:
- Gli eroi del cinema muto
- Il Poeta
- Il cielo di Milano
- Zona di guerra
- La caverna di Platone
- Il problema
- Das Ist Mir Würst
- La bambina di Gorla
- Come prima più di prima
- Cattiva compagnia
- Le notti di pioggia
- Benvenuto chi passa da qui (feat. Pico Rama)
- Arrivederci addio
Bonus Track (digitale/vinile):
- La figlia perduta
- Le notti di pioggia II
- Circo meraviglia
- She (Charles Aznavour cover)
- Ha tutte le carte in regola (Piero Ciampi cover)
Tra i momenti più emozionanti del disco c’è anche il duetto inedito con il figlio Pico Rama, “Benvenuto chi passa da qui”. L’artwork di copertina porta la firma di Mauro Balletti e Giuseppe Spada.
Ruggeri ha recentemente presentato l’album dal vivo a Milano (Magazzini Generali) e Roma (Largo Venue), confermando la sua instancabile energia.
Con oltre 50 anni di carriera, Enrico Ruggeri continua a essere uno dei protagonisti più versatili e autentici della musica italiana, tra cantautorato, letteratura e televisione. Il suo programma “Gli occhi del musicista” su Rai 2 ha appena concluso la seconda stagione con ottimi ascolti.