Ruggeri torna con il nuovo singolo “Il cielo di Milano”

Polish_20250312_213856516-1536x866

E’ in radio e disponibile in digitale “Il cielo di Milano”, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, estratto dall’album di inediti “La caverna di Platone” (Anyway Music / Sony Music).

Con un ritmo incalzante e una scrittura tagliente, Ruggeri racconta la sua città con uno sguardo disincantato ma appassionato: «Una Milano piena di contraddizioni, tra poesia, emarginazione e leadership», spiega l’artista, che firma il brano con Massimo Bigi.

“La caverna di Platone”, disponibile in CD, digitale e doppio vinile, è un lavoro potente e controcorrente: un’ode al pensiero libero, un attacco alla musica “usa e getta” e un viaggio tra riflessioni su guerre, memoria storica e grandi figure culturali come Pier Paolo Pasolini.

TRACKLIST:

  1. Gli eroi del cinema muto
  2. Il Poeta
  3. Il cielo di Milano
  4. Zona di guerra
  5. La caverna di Platone
  6. Il problema
  7. Das Ist Mir Würst
  8. La bambina di Gorla
  9. Come prima più di prima
  10. Cattiva compagnia
  11. Le notti di pioggia
  12. Benvenuto chi passa da qui (feat. Pico Rama)
  13. Arrivederci addio

Bonus Track (digitale/vinile):

  1. La figlia perduta
  2. Le notti di pioggia II
  3. Circo meraviglia
  4. She (Charles Aznavour cover)
  5. Ha tutte le carte in regola (Piero Ciampi cover)

Tra i momenti più emozionanti del disco c’è anche il duetto inedito con il figlio Pico Rama, “Benvenuto chi passa da qui”. L’artwork di copertina porta la firma di Mauro Balletti e Giuseppe Spada.

Ruggeri ha recentemente presentato l’album dal vivo a Milano (Magazzini Generali) e Roma (Largo Venue), confermando la sua instancabile energia.

Con oltre 50 anni di carriera, Enrico Ruggeri continua a essere uno dei protagonisti più versatili e autentici della musica italiana, tra cantautorato, letteratura e televisione. Il suo programma “Gli occhi del musicista” su Rai 2 ha appena concluso la seconda stagione con ottimi ascolti.