Esce venerdì 18 Ottobre “Le nonne e le chiese”
Esce venerdì 18 ottobre “Le nonne e le chiese”, il singolo che anticipa l’Ep d’esordio “A me non serve niente” del giovane cantautore indie pop Dimaggio, nome d’arte di Riccardo Roma. Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’8 novembre. Con la pubblicazione di vari singoli e oltre 50 concerti in tutta Italia, che lo hanno visto esibirsi su palchi di prestigio come quello del Parco Gondar di Gallipoli (LE) in apertura ad Ariete nell’agosto 2024 e ai Pride di Roma, Milano e Lecce, Dimaggio pubblica “Le nonne e le chiese”, nuovo singolo estratto dal suo Ep di debutto.
“Le nonne e le chiese” è una canzone pop d’autore che intreccia fragilità e consapevolezza. Con arpeggi di chitarra distorti e atmosfere che ricordano un preludio in sospensione, il brano dipinge il ritratto di un giovane che affronta il suo primo amore: timido, immaturo e carico di contraddizioni. La scrittura, fresca e diretta, cattura le emozioni di una generazione che vive tra il conflitto interiore e il percorso di terapia, in un costante tentativo di risolversi. Nel testo emerge la consapevolezza che per salvarsi, a volte, bisogna sottrarsi a ciò che più si ama, anche se questo comporta una profonda sofferenza.
Dimaggio, parlando del singolo “Le nonne e le chiese” afferma: “Le nonne e le chiese” è quella sensazione dell’essere spiazzati, quasi travolti, da qualcosa che non riesci a gestire. Il brano parla di quel tipo di amore, giovane e confuso, in cui ti rendi conto che, per proteggerti, devi distaccarti. Mi ha insegnato che a volte l’unico modo per salvarsi è andarsene, anche quando vorresti restare. Musicalmente, volevo che la canzone rispecchiasse questo conflitto interiore, con arpeggi di chitarra che iniziano in modo delicato, ma si distorcono man mano che il pezzo prosegue, come un preludio che non trova mai una risoluzione.”