Torna dal 18 al 24 novembre la Milano Music Week
Torna a Milano dal 18 al 24 novembre la Milano Music Week un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale. Il cantautore e produttore milanese VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: «Concerti, interviste, incontri con gli artisti e i musicisti: la città è pronta ad accogliere una nuova Milano Music Week – ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Sono certo che anche quest’anno la qualità dei momenti di approfondimento e di condivisione proposti sarà all’altezza delle attese del pubblico. Ciò che lega Milano alla musica e alla sua industria è un rapporto profondo, un legame che gli appuntamenti in programma per la Music Week contribuiranno a rinsaldare e rinnovare».
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: «La Milano Music Week è molto più di un semplice appuntamento annuale: è un momento in cui la nostra città si trasforma in un palcoscenico vibrante e inclusivo, riunendo artisti, professionisti e appassionati da tutta Italia e non solo – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un ringraziamento a tutti i partner e ai collaboratori che rendono possibile questa manifestazione, che ingaggia tutta la filiera produttiva dello spettacolo musicale e offre a Milano un’esperienza coinvolgente, abbracciando tutti gli aspetti dell’universo musicale».
Venerus: «Mi sento molto onorato di essere stato incaricato di collaborare alla curatela di questa MMW. In quanto milanese e in quanto artista sento nel mio percorso il richiamo a valorizzare il luogo che mi ha dato la nascita e in cui vivo attraverso la mia attiva partecipazione. Sono felice di poter proporre un momento di narrazione di quello che per me è il vivere la musica, nel tempo, nello spazio, negli incontri. Ringrazio la Milano Music Week e l’opportunitá che ha dato a me come artista di collaborare con Nur e rappresentare altri artisti che stimo e che fanno parte della mia quotidianitá e di conoscerne di nuovi. La musica è una testimonianza della vita che nel suo mistero si manifesta. E la cultura in questo caso è la cura di raccontare queste sfaccettature. Tutto questo all’interno del ritmo della città, che per quanto faticoso, permette questi rari e preziosi equilibri».
Nur Al Habash, Direttrice Artistica: «Il programma della Milano Music Week di quest’anno è uno dei più ricchi di sempre: abbiamo cercato di includere artisti di ogni background ed estrazione, tra leggende della musica italiana e i più interessanti new comers, e li abbiamo fatti interagire con alcuni degli spazi pubblici simbolo di questa città, per un’offerta musicale unica che speriamo tutto il pubblico possa apprezzare. Nel programma delle conferenze parleremo di AI e nuove tecnologie, ma anche di quanto sia importante mantenere, anche nella musica, uno spirito vivo di umanità e attivismo. Sono felice ed orgogliosa di presentare l’edizione 2024 della Milano Music Week, e ringrazio sin da ora quanti hanno contributo anche quest’anno a rendere questa settimana un evento centrale per la musica italiana».
Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development UniCredit «Siamo entusiasti di riconfermare la nostra partnership con la Milano Music Week, perché crediamo fermamente nel talento umano e riteniamo straordinari i risultati che una persona può raggiungere quando riesce a sbloccare il suo potenziale nascosto. Sosteniamo, anche quest’anno, il contest musicale che porterà tre finalisti ad esibirsi sul palco del Closing Party della Milano Music Week, presentato da UniCredit e dal co-sponsor UniCredit Allianz Vita, in programma il 24 novembre. Sarà una settimana che esalterà la musica e i suoi protagonisti, fattori che renderanno questa week la più entusiasmante di sempre».
Andrea Grancini, Direttore Generale TicketOne «Siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione a un evento ormai imprescindibile per chi lavora nel mondo della musica, ma anche per centinaia di artiste e artisti e per tutti coloro che con passione contribuiscono a mantenere vivo il nostro settore. MMW per noi rappresenta un’importante occasione di confronto con tutti gli operatori del settore perché mai come in questa fase di grande domanda di concerti e appuntamenti musicali da parte del pubblico, è importante dare un contributo attivo al dibattito per migliorare sempre di più l’offerta e il servizio che offriamo ai nostri clienti».
Il distretto principale di questa edizione sarà nel centro della città di Milano. La manifestazione avrà come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgeranno soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospiteranno una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Triennale Milano, Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione. Quest’anno sono già stati confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione e acquisto www.milanomusicweek.it.