Il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini
Per commemorare il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini, Rai Cultura dedica una serie di appuntamenti su Rai 5 dal 18 al 22 novembre, trasmettendo opere e programmi speciali che celebrano il grande compositore.
Programma della settimana:
Lunedì 18 novembre: “Edgar” dal Teatro Regio di Torino (versione originale in quattro atti del 2008). Direzione di Yoram David, regia di Lorenzo Mariani, con José Cura (Edgar), Amarilli Nizza (Fidelia) e Julia Gertseva (Tigrana).
Martedì 19 novembre: “Manon Lescaut” dal Teatro Regio di Torino, diretta da Gianandrea Noseda, con María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis e Carlo Lepore. A seguire, “Settenote. Figure del Melodramma: donne di Puccini”, un approfondimento sui personaggi femminili delle opere di Puccini.
Mercoledì 20 novembre: “La bohème” nella storica edizione del 1954, regia di Franco Enriquez e direzione musicale di Nino Sanzogno, con Agostino Lazzari, Rolando Panerai e Graziella Sciutti. Successivamente, la coreografia “Vita di Bohème” di Susanna Egri, basata sul romanzo di Henri Murger e con musiche di Dave Brubeck, con Margherita Pecol e Angelo Pietri.
Giovedì 21 novembre: “Tosca” dal Teatro Carlo Felice, con Daniela Dessì, Fabio Armiliato, diretta da Marco Boemi. Segue “Milano Studio 3: Sul set di Puccini”, un dietro le quinte del teleromanzo di Sandro Bolchi sulla vita di Puccini.
Venerdì 22 novembre: “Madama Butterfly” dal Teatro alla Scala, allestimento del 2015 diretto da Riccardo Chailly, con Maria José Siri, Bryan Hymel e Carlos Álvarez. Regia tv di Patrizia Carmine.
Questi appuntamenti offrono un percorso completo attraverso alcune delle opere più iconiche di Puccini, illustrando la sua capacità di fondere musica e drammaturgia per creare personaggi e storie indimenticabili.