E’ online il videoclip di Montecreesto “MOFO”
Montecreesto, al secolo Arcangelo Curci, cantautore e polistrumentista napoletano, presenta il suo nuovo singolo “MOFO”, accompagnato da un videoclip disponibile su YouTube. Pubblicato da Magma Music e Bollettino Edizioni Musicali, il brano affronta con coraggio il tema della mascolinità tossica, una problematica radicata nella società odierna che porta molti uomini a reprimere le proprie emozioni, generando un senso di smarrimento con conseguenze talvolta drammatiche. Cantato in un mix di italiano e dialetto napoletano, il brano denuncia i comportamenti disfunzionali che spesso caratterizzano l’universo maschile, rappresentando una catena viziosa ereditata culturalmente e raramente messa in discussione. Montecreesto propone la musica come linguaggio universale per rompere questa spirale, incoraggiando una presa di coscienza collettiva. Nel videoclip, creato con immagini generate dall’Intelligenza Artificiale, si rappresenta un uomo intrappolato in un paesaggio notturno e surreale, simbolo della disconnessione dalle proprie emozioni. Questo ambiente disorientante sottolinea la necessità di rompere con gli stereotipi tossici.
“Gli uomini evitano troppo spesso il contatto con le proprie emozioni finendo per perdersi in sé stessi. “MOFO” è una bussola per orientarsi in una società ancora pregna di stereotipi maschilisti. L’antidoto alla mascolinità tossica è l’accettazione delle fragilità e delle emozioni: dobbiamo imparare a piangere, prima che sia qualcun altro a farlo per noi”.
Montecreesto inizia la sua carriera musicale nel 2008, alternandosi tra batteria, pianoforte e scrittura di testi. Nel progetto musicale Hanger, pubblica due singoli tra il 2018 e il 2020. Dal 2021, si dedica alla carriera solista sotto il nome Montecreesto, esordendo con “Olio di Palma” e stringendo una collaborazione con Magma Music.
Tra i suoi lavori più significativi:
“Lacrima N°1” (2021)
“Bene Così” (2022)
“Citazioni Pop” (2022)
“Noi No” (2023)
“Crème Brûlée” (2023)
“Decadance” (2024)
Ogni brano segna una crescita artistica, accompagnata da un’evoluzione nelle sonorità e nei temi trattati. Montecreesto continua a distinguersi per la sua capacità di coniugare introspezione e denuncia sociale, regalando alla scena musicale italiana un punto di vista unico e prezioso. “MOFO” è un invito a riflettere, a riconnettersi con sé stessi e a costruire una società più empatica e libera da stereotipi.