Esce oggi il nuovo album di FRANCESCO SACCO
E’ disponibile in digitale il nuovo lavoro discografico di Francesco Sacco, intitolato “TI SOMIGLIA MA NON SEI TU” (Nicotina Dischi/ADA Music). Un disco introspettivo e provocatorio, frutto di un percorso creativo che esplora il tema del non riconoscersi, sia a livello personale che sociale. Composto, arrangiato e prodotto da Francesco Sacco e Luca Pasquino, con contributi di Elso e Federico Dragogna, “TI SOMIGLIA MA NON SEI TU” è stato registrato, mixato e masterizzato da Mattia Cominotto presso Green Fog Studio. Le tracce si snodano attraverso tematiche diverse come noia borghese, depressione, rabbia, spiritualità e amore, utilizzando linguaggi e registri eterogenei che spaziano da ritmiche hip hop a ballad delicate, passando per synth avvolgenti e chitarre classiche. Francesco stesso descrive il progetto come una raccolta di storie raccontate con voci diverse ma legate da un filo conduttore personale e stilistico. L’album è arricchito da note audio reali di Whatsapp, inviate dall’amico Alex Lombardo, che fungono da intermezzi narrativi tra i brani.
La tracklist completa
- Whatsapp #1
- Vitelloni
- TI SOMIGLIA MA NON SEI TU
- Whatsapp #2
- HEY DIAVOLO
- FRANCE666CO
- Whatsapp #3
- MIDNIGHT SQUAW
- CI VEDIAMO DOMANI
- Whatsapp #4
- BIBIDI BOBIDI BU
- LE PAROLE
In occasione dell’uscita dell’album, Francesco Sacco terrà un release concert gratuito ogginal BASE Milano (Via Bergognone 34). L’evento, con ingresso libero su prenotazione, inizierà alle ore 21.00 e offrirà un’occasione unica per scoprire dal vivo i brani di questo progetto così personale e innovativo.
Francesco Sacco è un cantautore e polistrumentista milanese, con una formazione che spazia dalla musica classica al blues, fino alla musica elettronica e al sound design. Il suo stile unico, definito come post-cantautorale, si nutre di influenze disparate e di collaborazioni artistiche. Negli ultimi anni, Sacco ha pubblicato il disco “La Voce Umana” (2020) e i due EP “A – Solitudine, Edonismo, Consumo” e “B – Vita, Morte, Miracoli” (2023). Inoltre, è uno dei fondatori del collettivo Cult of Magic, che fonde musica, danza contemporanea e performance art, con presentazioni in spazi prestigiosi come la Triennale Milano e La Biennale di Venezia. Con “TI SOMIGLIA MA NON SEI TU”, Francesco Sacco conferma la sua capacità di unire introspezione, sperimentazione e un approccio artistico fuori dagli schemi.