Polish_20250413_202219440

Giangilberto Monti torna con un progetto raffinato e suggestivo: “Franco Califano, il Prévert di Trastevere”, un album che rende omaggio all’anima poetica e ribelle del celebre cantautore romano. In uscita per Warner Music, il disco raccoglie dodici brani iconici del Califfo, reinterpretati in chiave jazz e chansonnier dal cantastorie milanese, già autore e profondo conoscitore della canzone francese.

Guidato dal pianista Mell Morcone e accompagnato da una formazione jazz d’eccellenza, Monti trasporta l’ascoltatore in un viaggio cronologico nella poetica califaniana, intrecciando musica e narrazione con l’esperienza radiofonica maturata alla Radio della Svizzera Italiana. Il progetto si estende anche in formato interattivo grazie a un QR-code che collega al radiodramma “Franco Califano, il Prévert di Trastevere” sull’app PLAY RSI.

Il singolo “Un tempo piccolo”, disponibile in radio dal 4 aprile 2025, anticipa la release dell’intero lavoro, che si collega anche all’omonimo libro edito da Gremese nel 2023, firmato da Monti insieme al giornalista musicale Vito Vita.